La Storia di Vippino

Ciao, piacere di conoscerti, mi chiamo Vippino.
Io sono una mascotte, sono nato per rappresentare i valori della mia associazione, un’associazione che dona sorrisi. Ufficialmente si chiama VIP Italia ma i nostri volontari clown di corsia la chiamano spesso “la grande famiglia”.
VIP sta per VIVIAMOINPOSITIVO ed è una vera e propria filosofia di vita, un modo di essere e di “fare”. Una filosofia molto semplice, nella teoria, ma molto complessa nella pratica, questo perché porta in sé alcuni principi e valori semplicissimi ma proprio per questo difficilissimi da seguire e rispettare.
Nessuno di noi, ad esempio, dovrebbe giudicare, tutti dovrebbero accettare le diversità esaltandone le differenze e trasformandole in unicità, in talenti.
Tutti i nostri volontari cercano di essere un esempio, di mostrare senza timori i propri difetti, le proprie emozioni, cercano di essere gentili nonostante i mille problemi che ciascuno ha nella vita di tutti i giorni. Tentando di rappresentare tutte queste cose complicatissime un nostro volontario, un fumettista straordinario, mi ha disegnato così come mi vedi.
Sì, so di essere bruttino. Spesso me lo dicono anche in faccia ma io sorrido e non provo rancore verso chi me lo dice, credo lo dica solo perché non mi conosce ancora. La mia vita non è stata facile. Anche la natura non è stata certo benevola nei miei riguardi. Sono pure un po’ goffo, non ho certo un’aria furba, autorevole, carismatica o sexy. Il bello è che ne sono
consapevole. Io, però, vorrei esserti amico. Vorrei che tu mi accettassi per ciò che sono e non per quello che vorresti che io fossi. Non sono un supereroe e non voglio esserlo. Sono uno normale, un tipo semplice, un po’ simpatico, umile, dolce e delicato. Non voglio essere perfetto e spero tu mi amerai proprio per tutti i difetti che ho, insieme ai pregi che potrai scoprire tenendomi con te.
Sono felice di averti conosciuto, sai?
Ti prego di accettare questo fiore, un piccolo dono che rappresenta tutta la magia di ogni gesto semplice.
Spero mi porterai con te perché ho tanto bisogno di sentirti vicino e diventare tuo amico.
Viva la gioia.
Vippino